Un’altra brutta figura chiamata Expo 15

expoOramai l’Expo 2015 è alle porte, tutti anche i nostri animali domestici ne hanno sentito parlare tanto è il clamore con il quale è stato annunciato. Ricordo ancora l’esultanza della Moratti, allora sindaco di Milano, nemmeno Cannavaro alzando la Coppa del Mondo lo ricordo così gaudio.
Prima di tutto però ripassiamo un attimo cosa è o dovrebbe essere l’Expo 2015 e chi, meglio degli organizzatori stessi, può spiegarlo?
Ragion per cui di seguito riporto quanto pubblicato nel sito ufficiale:
“Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Per sei mesi Milano diventerà una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri. Un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti, oltre 20 milioni di visitatori attesi. Sono questi i numeri dell’evento internazionale più importante che si terrà nel nostro Paese.
Expo Milano 2015 sarà la piattaforma di un confronto di idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione, stimolerà la creatività dei Paesi e promuoverà le innovazioni per un futuro sostenibile. Ma non solo. Expo Milano 2015 offrirà a tutti la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese. Per la durata della manifestazione, la città di Milano e il Sito Espositivo saranno animati da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre.”
Dopo aver letto questa presentazione non vi è dubbio che l’esultanza della Moratti fosse piu’ che giustificata, finalmente l’Italia ed in particolar modo Milano, tornano ad essere il centro del mondo, peccato che tutti, chi volutamente e chi ingenuamente, si sono dimenticati cosa significa organizzare un evento nel nostro paese.
Infatti eccoci giunti al 9 aprile 2015, manca meno di un mese all’apertura di Expo 2015 che già è stato confermato anche per bocca dell’attuale sindaco di Milano Pisapia che palazzo Italia, fulcro dell’evento, non sarà pronto ma, assicura, l’esposizione mondiale sarà fruibile da tutti in ogni caso a partire dal 1 maggio.
Traducendo dal politichese è ovvio invece che i ritardi sono ben maggiori di quello che si vuol far credere e non riguardano, probabilmente, solo il padiglione italiano.
Un’occasione di rilancio anche agli occhi dei paesi esteri è stata nuovamente gettata al vento alimentando, al contrario, una grande nube su questo evento che, oltre all’italico ritardo nella consegna dei lavori, è stato preceduto da scandali e mazzette.
Un pensiero del tutto personale mi porta poi a fare un’ulteriore considerazione, se il tema centrale è l’alimentazione e la nutrizione non si poteva anche sviluppare un progetto ecosostenibile anzichè grandi gettate di cemento?
Del resto avere a cuore il tema della nutrizione e dell’alimentazione significa vivere in equilibrio con la natura anzichè deturparla.
Mi ritorna poi in mente l’esultanza della Moratti e, d’improvviso, riesco a capire tutta la sua gioia, in effetti di soldi ne son arrivati e ne gireranno tanti, tra appalti pilotati, mazzette e favori e, come sempre, i soliti noti che in questi casi non sono mai divisi da fedi politiche ma uniti sotto la splendente bandiera del lucro avranno il loro tornaconto personale.
Il prossimo traguardo sarà un’inutile olimpiade a Roma? Spero proprio che questa nuova figuraccia abbia ulteriormente abbassato la nostra credibilità e l’Italia non sia, tra le candidate, eletta ad ospitare i giochi olimpici del 2024.

Un pensiero su “Un’altra brutta figura chiamata Expo 15

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...